Agli studenti di Cantù e Lomazzo,
Ai docenti di Cantù e Lomazzo
A tutti i collaboratori scolastici di Cantù e Lomazzo
Come ogni anno, anche per il corrente anno scolastico il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa del Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala per avvicinare i giovani alla conoscenza della musica colta, istituendo un Gruppo di Interesse Scala.
La proposta è rivolta sia agli studenti delle classi del biennio che a quelli del triennio.
I biglietti a tariffa ridotta sono riservati agli studenti. I docenti e agli altri componenti della scuola saranno agevolati nell’acquistare biglietti per posti situati nei palchetti del Teatro.
Suggeriamo di approfittare dell’occasione offerta ai nostri alunni e di valutare la possibilità di percorsi pluridisciplinari inerenti gli spettacoli proposti di seguito elencati:
– il balletto “Coppelia” sabato 13 gennaio ore 20,00: Rappresentata per la prima volta nel 1870 all’Opéra di Parigi sulla splendida musica di Léo Delibes, Coppélia si annovera tra i capolavori del grande repertorio del balletto. Risale al 2009 l’ultima produzione per il Balletto scaligero, ma ora con l’apertura della nuova Stagione si apre anche un nuovo capitolo, con l’autorevole firma di Alexei Ratmansky.
– l’opera “La rondine” di Puccini domenica 14 aprile ore 20,00: La rondine nasce dalla proposta di comporre un’operetta avanzata al compositore dal Carltheater di Vienna nel 1914. Successivi ripensamenti e avvenimenti esterni, tra cui lo scoppio della Prima guerra mondiale, portano a trasformare il progetto, che vede la luce a Monte-Carlo nel 1917. Questa nuova produzione si avvale della sensibilità registica di Irina Brook.
– Concerti Invito alla Scala: Partendo dalla musica dei gruppi orchestrali della Scala, il pubblico verrà condotto in un viaggio multidisciplinare tra storia, arte e tante curiosità, attraverso testimonianze inedite, brillanti monografie e racconti avvincenti. Sul palco, oltre ai musicisti, Mario Acampa “inviterà” ad ogni appuntamento ospiti speciali per viaggiare insieme al pubblico tra musica, parole e immagini realizzare ad hoc per ogni concerto. Di seguito le date:
– Spettacolo Nureyev alla sbarra 18 marzo ore 16,00. Gli ottoni della Scala e gli allievi del corpo di ballo – Spettacolo Trilli Tartini e tabelline 18 marzo ore 16,00. La matematica della musica
– Spettacolo Tutti all’opera ragazzi 22 aprile ore 16,00. Un percorso tra le musiche famose del repertorio operistico di tutti i tempi insieme ai giovani talenti dell’Accademia del Teatro alla Scala
Gli studenti interessati a partecipare agli spettacoli previsti per il mese di Gennaio sono invitati a compilare il modulo di adesione al GIS STUDENTI, mentre i docenti interessati a far partecipare agli spettacoli del Teatro la propria classe sono invitati a compilare il modulo di adesione al GIS DOCENTI, che rimarrà a disposizione nell’atrio, entro sabato 26 novembre. Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi alle responsabili del GIS, prof.ssa Gandolfi e al prof. Iennaco, contattandoli tramite mail oppure durante gli intervalli.
Prof.ssa Mariateresa Gandolfi
0