FAQ

Le famiglie domandano e il Melotti risponde!

1) Quando si aprono le iscrizioni online?
Ogni anno il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) pubblica sul proprio sito la circolare per le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado definendo anche il periodo in cui è possibile effettuare la procedura telematica. Le date in genere ricadono nel mese di gennaio.
2) È obbligatorio effettuare l’iscrizione online?
Sì, la procedura online è obbligatoria per l’iscrizione alle classi prime della secondaria di secondo grado.
3) Cosa si può fare se non si dispone di un pc o di una connessione Internet o non si riesce per altri motivi ad effettuare l’iscrizione online?
In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto oppure potrete rivolgervi direttamente all’Istituto di provenienza.
4) Su quale sito si fa la domanda di iscrizione e come si effettua?
Per farlo è necessario collegarsi sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione: www. istruzione.it/iscrizionionline, per eseguire la procedura occorre aver effettuato la preventiva registrazione al portale.
5) Quali sono i criteri di precedenza usati dalla scuola Liceo Artistico e Liceo delle Scienze Umane nel caso di eccedenza delle richieste di iscrizioni pervenute?
Nel caso di eventuali esuberi, verranno utilizzati i seguenti criteri di precedenza:
LICEO ARTISTICO
1) Sensibilità verso le discipline tecnico- artistiche.
2) Precedenza agli allievi delle province di Como, Lecco, Varese, Monza- Brianza.
3)Precedenza agli allievi con fratelli già iscritti nella scuola.
4)Considerazione della media aritmetica dei voti del primo quadrimestre della classe terza adatta a sostenere un percorso liceale.
LICEO SCIENZE UMANE
1) Precedenza ad allievi con consiglio orientativo liceo delle scienze umane / liceo.
2) Precedenza in base alla media aritmetica dei voti del primo quadrimestre della classe terza, adatta a sostenere un percorso liceale.
3) Sensibilità verso le discipline umanistiche e buon rendimento nelle discipline connesse.
4) Residenza nel Comune di Cantù e aree limitrofe
6) È obbligatorio indicare più di una scuola nel modulo di iscrizione?
Non è obbligatorio, ma è consigliabile inserire fino a tre nominativi di scuole diverse in ordine di preferenza, per garantire l’iscrizione in caso di eccedenza delle domande.
7) Chi fa subito l’iscrizione online è più sicuro che la domanda sia accolta?
I criteri di selezione degli studenti non comprendono l’ordine cronologico di inserimento della domanda a sistema. Il suggerimento per le famiglie è comunque quello di non aspettare gli ultimi giorni per la registrazione sul portale e l’inoltro della domanda perché, qualora dovessero esserci inconvenienti anche di tipo tecnico, si avrà il tempo per risolvere il problema prima che le iscrizioni si chiudono.
8) L’iscrizione online è un’iscrizione effettiva?
Se la domanda viene accolta è da considerarsi come iscrizione definitiva (arriverà una mail all’indirizzo comunicato dal genitore), da perfezionare con la segreteria e producendo la documentazione richiesta prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Quindi nel mese di luglio.
9) Quanto tempo mediamente si deve studiare alle superiori?
L’attività di studio pomeridiana di chi frequenta una scuola superiore deve essere prima di tutto regolare e ben pianificata nell’arco della settimana; la quantità di studio dipende dalle capacità individuali, dalle competenze di base possedute, dal metodo di studio, dall’attenzione prestata al mattino alle lezioni, dalla capacità di prendere appunti, dalla capacità di concentrazione.
10) Per chi è adatto il Liceo Artistico?
Il liceo artistico è ideale per chi ha interesse verso l’arte nelle sue diverse forme e desidera esprimere la propria creatività e capacità progettuale; è indicato per chi ha buona manualità, senso estetico, pazienza e precisione.
11) Come è strutturato il Liceo Artistico Fausto Melotti?
Il liceo Artistico ha durata di cinque anni e prevede l’insegnamento di materie caratteristiche di un liceo (letteratura, storia, filosofia, matematica, fisica) e l’approfondimento di materie collegate con le arti applicate visive. Esso si articola, a partire del secondo biennio, nei seguenti indirizzi : Arti Figurative della Pittura e della Scultura, Architettura e Ambiente, Design Arredamento, Moda e Design Industriale, Scenografia .
12) Il Liceo Artistico prevede una sede staccata?
Il Liceo Artistico svolge le sue attività su due sedi: Cantù e Lomazzo. La sede di Lomazzo non include Liceo delle Scienze Umane e sono attivi due indirizzi artistici: ARCHITETTURA E AMBIENTE e ARTI FIGURATIVE PITTURA
13) Quali sono gli sbocchi Universitari e lavorativi del Liceo Artistico?
L’Artistico è un liceo che rilascia un titolo di scuola superiore valido per l’accesso all’università, per cui è possibile iscriversi indistintamente a qualunque facoltà, a prescindere dall’attinenza con le materie già studiate. L’università non per forza è l’unica strada post-diploma percorribile ma in alternativa si possono svolgere anche altre professioni creative, sia presso aziende private che come liberi professionisti.
Tutte le Facoltà Universitarie
Accademia delle Belle Arti :rientra nel comparto universitario AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) ovvero è un’istituzione di alta cultura incentrata sulle arti visive, la storia dell’arte e l’arte applicata.
DAMS: discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Istituti Superiori o universitari: Architettura, Design, Comunicazione Visiva, Moda, Grafica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Corsi Post Diploma presenti sul territorio.
14) Quali sono i traguardi che si propone di raggiungere il liceo artistico Fausto Melotti?
È una comunità di apprendimento che ha l’obiettivo di formare studenti appassionati di arte e cultura. L’obiettivo finale è offrire, al termine del ciclo di studi e della pratica laboratoriale, una formazione culturale completa, aperta alla pluralità dei linguaggi e che offra, insieme alla possibilità di accedere ad ogni tipo di indirizzo universitario, quella di avviare lo studente a una carriera in ambito artistico ed espressivo altamente specialistica.
15) Quale altro percorso di studi è presente all’interno dell’offerta formativa del Liceo Artistico Fausto Melotti?
L’offerta formativa del Liceo Artistico Melotti è caratterizzata anche dalla presenza di un percorso di studi più umanistico : Il “Liceo delle Scienze Umane”. 

Esso si contraddistingue per:
La frequenza scolastica da lunedì a venerdì (“settimana corta”) per tutta la durata del quinquennio;
Il potenziamento della lingua inglese al biennio, con 4 ore curricolari invece delle 3 previste dal piano di studi ministeriale.
16) A chi si rivolge il Liceo delle Scienze Umane Melotti?
Il Liceo delle Scienze Umane si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire lo studio globale dell’essere umano e le teorie esplicative dei fenomeni collegati all’educazione, alla costruzione dell’identità personale e alle relazioni sociali caratterizzanti le diverse culture.
17) Quali attitudini sono richieste per intraprendere il percorso formativo del Liceo delle Scienze Umane?
Il Liceo delle Scienze Umane è il percorso ideale per chi:
nutre un particolare interesse nei confronti dell’uomo e dei processi psichici che lo caratterizzano;
desidera approfondire, anche da un punto di vista storico, linguistico e scientifico, l’indagine della realtà in cui l’essere umano vive;
manifesta inclinazione nei confronti di ambiti professionali che contribuiscono all’arricchimento culturale, alla valorizzazione e formazione e allo sviluppo degli esseri umani.
18) Quali sono le opportunità al termine del percorso scolastico del Liceo delle Scienze Umane?
Per gli studenti che intendono proseguire gli studi, il diploma del quinto anno consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e nello specifico:
Scienze dell’educazione 
Scienze della formazione primaria
Sociologia 
Psicologia 
Pedagogia
Antropologia
Lettere e Filosofia 
Scienze della comunicazione 
Logopedia
Corsi post-diploma
*previo superamento test d’ingresso, ove previsto
Il Liceo delle Scienze Umane offre inoltre una formazione idonea ad affrontare corsi post-diploma/lauree triennali che garantiscono sbocchi lavorativi nel campo del sociale (assistente sociale, assistente per l’infanzia, operatore di animazione sociale), della comunicazione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell’organizzazione e della promozione culturale.
19) A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni o chiarimenti in merito all’iscrizione di studenti con Bisogni Educativi Speciali?
In vista dell’iscrizione, è molto importante che le famiglie inviino alla scuola tutta la documentazione in loro possesso e comunichino le informazioni utili alla realizzazione di un buon inserimento. Lo sportello Chiarimento&Dialogo, prenotabile online, offre l’opportunità di un confronto diretto con le referenti per l’Inclusione.
20) Quali sono le figure di riferimento per l’Inclusione nella scuola?
La nostra scuola cura i temi dell’inclusione con grande impegno, anche attraverso la proposta di attività formative rivolte a studenti e docenti. Garantire il successo formativo di tutti gli studenti è un obiettivo che i consigli di classe portano avanti quotidianamente. La scuola ha individuato docenti referenti per l’Inclusione che si occupano di seguire specifiche procedure burocratiche, di mantenere i contatti con le famiglie e gli specialisti, di proporre iniziative formative e di coordinare le attività dei docenti di sostegno nelle due sedi.