A tutti i docenti

Cantù/ Lomazzo

OGGETTO: INDICAZIONI GLO

Buongiorno,

la presente per chiarire la partecipazione ai GLO.

Il nuovo contratto scuola, definito nell’ipotesi di CCNL firmata dalle organizzazioni sindacali il 14 luglio (esclusa la Uil Scuola Rua), prevede alcune novità che incidono sulla partecipazione alle attività del Gruppo di lavoro operativo per quanto riguarda l’inclusione scolastica.

Infatti, il testo dell’ipotesi di CCNL interviene sulla partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione (GLO).

Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti, dunque, nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue (I GLO verranno pertanto correttamente inseriti nel piano delle attività annuali).

Le ore di attività svolte nei gruppi di lavoro operativo per l’inclusione (GLO) sono comprese nel monte orario, di 40 ore, previste per le attività collegiali dei consigli di classe.

Facendo parte delle 40 ore annue di attività funzionali all’insegnamento, tali ore non possono rientrare nelle ore dedicate alle lezioni.

La mia proposta nel Collegio del 24 ottobre, per alleggerire il carico di lavoro, sarà pertanto che, diversamente dagli altri, al GLO intermedio sia prevista almeno la presenza del Coordinatore di classe (oltre ai docenti che ovviamente riterranno opportuno partecipare).

A mio parere poi la questione va necessariamente affrontata con buon senso e flessibilità.

Non possiamo pretendere che l’insegnante che ha nove classi sia presente a tutti gli incontri, ma deve essere chiaro che è comunque “corresponsabile” per progetto di inclusione, anche se non partecipa fisicamente al GLO: si tiene informato, legge i documenti, concorre a compilare la parte disciplinare che gli compete.

E se uno degli alunni con disabilità delle sue nove classi presenta problemi nelle sue ore, è bene che partecipi al GLO.

Grazie per la collaborazione