A tutti gli studenti e alle loro famiglie
Per conoscenza ai docenti
CANTU’/LOMAZZO
OGGETTO: CORSO LABORATORIO TEATRALE SEDE DI CANTU’
Laboratorio Teatrale Creare è sapersi raccontare
Giunto alla sua ottava edizione, il laboratorio teatrale riparte anche quest’anno sperando di coinvolgere un gruppo motivato di studenti.
L’esperienza extracurricolare è aperta a tutti gli alunni dell’istituto e vuole essere in primo luogo uno spazio di libertà espressiva, nel quale si adotterà un atteggiamento ludico tendente a favorire lo sviluppo creativo di ciascun individuo.
Il laboratorio si articolerà indicativamente in tre momenti.
✓ Un primo momento di conoscenza: attraverso giochi teatrali i partecipanti impareranno a conoscersi tra di loro e a prendere confidenza con il proprio corpo, con la propria voce e con compagni, imparando le basi della didattica teatrale.
✓ Un secondo momento di approccio al tema: attraverso gli strumenti forniti dalle Visual Thinking Strategies i partecipanti saranno accompagnati alla conoscenza (profonda e personale per ciascuno) dell’artista dal quale si trarrà spunto. In questa fase emergeranno dal confronto le tematiche di interesse per il gruppo e si procederà alla creazione del materiale drammaturgico che andrà a costituire il testo dello spettacolo finale. Dopo esserci ispirati, negli anni passati, a figure di artisti come Bruno Munari, Jackson Pollock, Lucio Fontana, Artemisia Gentileschi e Fausto Melotti (in occasione del 140° anniversario della fondazione del nostro istituto), quest’anno l’ispirazione verrà dai mondi intrecciati della fotografia e della letteratura contemporanea.
✓ Un terzo momento di lavoro per la messa in scena: procedendo per improvvisazioni a partire da quanto elaborato nelle fasi precedenti, si darà forma allo spettacolo finale e lo si proverà per portarlo in scena. L’esperienza proposta vede i ragazzi assoluti protagonisti del processo creativo e si avvale della collaborazione degli studenti di scenografia.
Il laboratorio vale anche come attività di orientamento formativo (obbligatoria a partire dall’anno scolastico 2023/2024) e si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2024 il martedì dalle 14.30 alle 16.30, per un totale di 15 incontri (con un’eventuale lezione di prova martedì 16 gennaio):
date di gennaio: 16 (prova eventuale)
date di febbraio: 6, 13, 20, 27
date di marzo: 5, 12, 19, 26
date di aprile: 9, 16, 23, 30
date di maggio: 7, 14, 21
Il laboratorio verrà avviato con un numero minimo di 15 partecipanti; è previsto un contributo economico che sarà compreso tra i 20 e i 30 euro (a seconda del numero dei partecipanti).
Per iscriversi occorre compilare il modulo Google al link https://forms.gle/YGgx4JyB8syHwcLfA entro e non oltre il giorno 12 gennaio 2024.
Il corso è aperto sia agli studenti di Cantù, sia agli studenti di Lomazzo.
Tuttavia, per gli studenti di Lomazzo (considerata la difficoltà a raggiungere la sede di Cantù) verrà predisposta una diversa opportunità che verrà presentata a breve.
Grazie per la collaborazione
Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio
da Alessandro De Luca
Docente