Alle famiglie degli studenti della classe terza della secondaria di primo grado (terza media) interessati all’iscrizione all’Istituto

Al Sito

OGGETTO: CRITERI DI PRIORITA’ in caso di iscrizioni in eccedenza per l’a.s. 2024/2025

Le norme vigenti in materia prevedono che il numero delle classi prime che possono essere formate, nelle istituzioni scolastiche di II grado, deve essere compatibile con:

• la recettività delle strutture, così come obiettivamente verificata;
  • la consistenza numerica di alunni per ciascuna classe, sia massima che minima, prevista dalle norme e dai regolamenti vigenti.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione fossero eccedenti rispetto alla disponibilità, fermo restando il diritto dei ripetenti all’inserimento d’ufficio e previo eventuale nuovo orientamento delle richieste verso indirizzi diversi e ancora disponibili, l’accoglimento sarà attuato in base alla graduatoria stilata secondo i seguenti criteri di priorità approvati in Consiglio di Istituto in data 20.12.2023.

LICEO ARTISTICO

1. Precedenza ad allievi con consiglio orientativo Liceo
  2. Precedenza agli allievi delle province di Como, Lecco, Varese, Monza-Brianza, Svizzera
  3. Considerazione della media aritmetica dei voti del primo quadrimestre della classe terza (scuola secondaria di primo grado) adatta a sostenere un percorso liceale con particolare attenzione verso le discipline tecnico-artistiche

PER LA SEDE DI LOMAZZO, in seguito all’applicazione dei criteri sopra indicati, in caso di ulteriore esubero, l’iscrizione verrà indirizzata alla sede di Cantù, in base alla vicinanza geografica con la sede di Cantù.

LICEO SCIENZE UMANE

Per il Liceo delle Scienze Umane, l’accoglimento sarà attuato in base alla graduatoria stilata sommando i punteggi conseguiti secondo i seguenti criteri di priorità:

INDICATORI/

CRITERI DI AMMISSIONE

PUNTEGGIO DESCRITTORI
  1. Consiglio istruzione liceale- indirizzo LICEO DELLE SCIENZE UMANE
CONSIGLIO ORIENTATIVO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMOGRADO DI PROVENIENZA 2
1 Consiglio istruzione liceale- indirizzo ALTRI LICEI
0 Consiglio istruzione TECNICA E PROFESSIONALE
  2.   MEDIA DEI VOTI RIPORTATI SULLA SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DELLA CLASSE TERZA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, NELLE DISCIPLINE DI:

• ITALIANO
  • STORIA E GEOGRAFIA
  • INGLESE
  • MATEMATICA
  • SCIENZE
3,5
9,00 <= media < 10,00
8,50 <= media < 9,00
2,5
8,00 <= media < 8,50
7,50 <= media < 8,00
1,5
7,00 <= media < 7,50
6,50 <= media < 7,00
0.5 media < 6,50
   3. RESIDENZA COMUNE DI CANTU’ – COMUNI CONFINANTI O DI SECONDA CORONA ENTRO I 6 KM

(Il Liceo Scienze Umane Melotti risulta il più vicino al comune di residenza)

1 RESIDENZA IN ALTRI COMUNI

comuni confinanti (o di prima corona) distanza
Figino Serenza 2,2 km
Carimate 3,7 km
Cucciago 3,9 km
Brenna 3,9 km
Senna Comasco 4,4 km
Capiago Intimiano 4,5 km
Mariano Comense 5,1 km
Cermenate 5,2 km
Vertemate con Minoprio 5,3 km
Alzate Brianza 5,5 km
Orsenigo 6,2 km

Comuni di seconda corona (confinanti con la prima corona) distanza
Novedrate 3,8 km
Carugo 5,0 km
Lentate sul Seveso (MB) 5,7 km
Inverigo 6,1 km
Casnate con Bernate 6,1 km
Anzano del Parco 6,1 km
Lurago d’Erba 6,6 km
Cabiate 6,7 km
Giussano (MB) 6,8 km
Bregnano 7,2 km
Fino Mornasco 7,4 km
Lazzate (MB) 7,7 km
Cadorago 8,0 km
Seregno (MB) 9,7 km

Per entrambi gli indirizzi di studio (Liceo artistico e Scienze Umane) viene riservato un posto per alunni con disabilità per ogni classe prima.

In caso di più richieste verrà stilata una graduatoria secondo i criteri relativi a ciascuno dei due indirizzi e il parere espresso dalle figure strumentali per l’inclusione.

Il personale delegato procederà alla formazione delle classi tenendo in considerazione, in linea di principio, le richieste espresse dall’utenza, salvo i vincoli posti dalla normativa vigente relativa all’organico, e i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.