Ai genitori

degli alunni delle future classi prime

 

ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2024/2025 – FUTURE CLASSI PRIME ESCLUSIVAMENTE PER ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA MEDIA

 

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 i genitori degli studenti che attualmente frequentano la terza classe della scuola secondaria di primo grado potranno effettuare l’iscrizione dei propri figli alla prima classe delle scuole secondarie di secondo grado.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Si allega la Nota ministeriale che regolamenta l’intero procedimento e indica le possibili opzioni di scelta delle famiglie.

 

Il “codice scuola” del Liceo Artistico “F. Melotti” necessario per l’iscrizione è:

  • COSD02000R per iscrizione al Liceo Artistico presso la sede di Cantù;
  • COSD02001T per iscrizione al Liceo Artistico presso la sede staccata di Lomazzo.

 

Lo stesso codice di Cantù (COSD02000R) deve essere utilizzato anche per l’iscrizione al Liceo delle  Scienze Umane.

 

Inoltre, nel mese di luglio 2024, nella fase di perfezionamento delle iscrizioni, sarà data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, da scegliere tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare con successiva comunicazione. 

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta. 

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025. 

A tal            proposito, si suggerisce ai genitori di indicare sempre un istituto alternativo a quello prescelto.

 

Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola ha definito dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto che è stata pubblicata sul sito web dell’istituzione scolastica.

 

Per supportare i genitori nella gestione delle iscrizioni online, il personale dell’ufficio didattica sarà a disposizione telefonicamente o tramite sportello dal giorno 18 gennaio nei seguenti orari:

tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

 

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola  istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti in collaborazione con le scuole.

 

Adempimenti dei genitori

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

 

  • individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”;
  • accedono alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nelle proprie scelte. L’accesso avviene utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. Le domande di iscrizione on line devono essere compilate in ogni parte e presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

 

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente al D.P.R. n.89/2010 e n.88/2010, nonché degli istituti professionali di cui al d.lgs. 61 del 2017, riportati nella Nota ministeriale citata.

In caso di un numero di richieste di iscrizione agli indirizzi di studio superiori all’accoglibilità, trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.

A tale riguardo, assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione, utile anche ai fini della graduatoria di priorità in caso di richieste in eccedenza.

 

Procedure di iscrizione

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado statale viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella  scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto).

Si ricorda ai genitori che effettuano l’iscrizione, di compilare puntualmente la sezione riservata all’altro genitore (se presente), con particolare attenzione ai riferimenti di contatto, telefono e indirizzo di posta elettronica, onde evitare problemi nella fase successiva di conferma dell’accettazione della richiesta, e poi di conferma dell’iscrizione nel periodo giugno/luglio.

 

Accoglienza e inclusione

Alunni con disabilità

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.T.S. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

N.B. Consegna diagnosi.

In caso di diagnosi di disabilità o DSA i genitori devono provvedere entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni (massimo 10 gg dal 10 febbraio 2024) a far pervenire la documentazione alla segreteria didattica di Cantù per il relativo protocollo.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Arch. Anna Proserpio