A tutti gli studenti  p.c. ai docenti  

Cantù e Lomazzo  

Oggetto: “PIATTAFORMA UNICA” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti  e famiglie. Accesso ai servizi 

Il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla L. 10 agosto 2023, n. 112, ha  previsto all’art. 21 comma 4-ter che: «Il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la  progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma “Famiglie e studenti”, come canale unico  di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed  educative statali. La piattaforma è costituita da un’infrastruttura tecnica che rende possibile  l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al  fine di semplificare l’accesso ad essi e il loro utilizzo».  

Come già comunicato, in attuazione del decreto legge n. 75 è stata creata la piattaforma Unica, con cui  il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi  servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di  supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di  Scuola secondaria.  

L’Ufficio alunni ha già provveduto all’abilitazione dei docenti alla piattaforma Unica: l’accesso è  possibile tramite le proprie credenziali (le stesse utilizzate per Istanze online) o tramite SPID.  

Perché l’Ufficio alunni possa abilitare gli studenti (dalla prima alla quinta), è necessario che essi  effettuino la registrazione sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito.  

Chi avesse fatto l’accesso al portale MIUR risulta già abilitato.  

Chi ancora deve fare l’accesso per la prima volta deve andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it  (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.  

Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.  

Si chiede ai docenti di sollecitare i propri studenti in modo che effettuino la registrazione entro il 10  marzo prossimo.  

A seguire si allegano le istruzioni  

 Il Dirigente Scolastico  

 Anna Proserpio  

Documenti