A tutti i docenti di Cantù e  

Lomazzo 

OGGETTO: MODALITA’ CONSEGNA PROGETTI PTOF 

Si comunica che i docenti che intendono presentare progetti da inserire all’interno del PTOF (diversi  dai corsi che saranno finanziati con il PNRR) dovranno provvedere all’invio in formato PDF tramite  mail all’attenzione della sig.ra AGATA SURACI all’indirizzo istituzionale cosd02000r@istruzione.it entro e non oltre venerdì 11 ottobre 2024. 

Il modello H01 è scaricabile dal sito istituzionale (servizi-modulistica docenti-progetti). 

Visto lo spostamento di data si consiglia vivamente ai docenti di utilizzare i prossimi Consigli di  Classe per un confronto prima della consegna, per evitare sovrapposizioni. 

Si ricordano i criteri approvati in Collegio Docenti: 

  1. Protocollazione del progetto entro il giorno 11.10.24 (come definito con la presente  comunicazione). I progetti protocollati oltre tale data non verranno presi in considerazione; 2. limitare il numero di progetti presentati da uno stesso docente e/o da uno stesso  dipartimento ancorché tramite docenti diversi, favorendo la collaborazione tra docenti di  materia nella presentazione di attività e privilegiando modalità innovative di  apprendimento, utilizzo di nuove tecnologie, approccio laboratoriale; 
  2. limitare il numero di progetti presentati su una stessa classe (MASSIMO 2 PER CLASSE); 4. evitare la presentazione di progetti, onerosi o gratuiti, che vertano su temi legati alla  disciplina di educazione civica, a meno che il CdC, di comune accordo, non decida di  annoverarli nel monte ore della disciplina; 
  3. promuovere progetti che coinvolgano più classi/intere annualità/intersecati artistico-scienze  umane; 
  4. evitare progetti che propongano temi o attività già presenti nell’istituto in forme diverse  (corsi, corsi PNRR, sportelli, ecc.); 
  5. favorire, valutando attentamente caso per caso, la potenziale ricaduta pratica e/o effettiva  dei progetti proposti, in termini di numero di studenti e di tipologia di ricaduta (ad es.:  plusvalore formativo, possibile accesso a facoltà universitarie o studi accademici, ecc.); 
  6. in caso di più progetti con medesime caratteristiche, finalità, classi interessate, verrà scelto  il meno oneroso dal punto di vista dell’impegno finanziario.

N.B. se i progetti che si intende presentare sono programmazioni o approfondimenti disciplinari  relative a 1 classe e a costo zero, inserirli nella propria programmazione senza presentarli tramite  le modalità sopra citate. 

Valutare attentamente, e se necessario inserire le ore/ i costi relativi, l’effettiva necessità della  collaborazione del personale scolastico (assistenti tecnici, collaboratori scolastici, assistenti  amministrativi). 

Non saranno prese in considerazione voci di costo emerse successivamente non preventivate in  fase di consegna del progetto. 

Nel caso di progetti che coinvolgono personale esterno (anche se gratuito) avvisare la Dirigenza o  il DSGA con congruo anticipo per la predisposizione degli incarichi. 

Cordiali saluti  

 Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio