Ai docenti delle classi PRIME  

di Cantù e Lomazzo  

Oggetto: PERCORSO ARTETERAPIA CLASSI PRIME 

In previsione dei consigli di classe della prossima settimana, si informano i docenti delle classi prime che verrà attivata la possibilità di intraprendere un breve percorso di ARTETERAPIA per i ragazzi  consistente in tre incontri da due ore (consecutive) sulla conoscenza di sé e consapevolezza della  propria emotività. In un’età di disorientamento e grande fragilità emotiva come quello  dell’adolescenza, in cui i ragazzi si trovano immersi in una società sempre più veloce, distratta e  indifferente, diventa urgente il bisogno di fermarsi, conoscersi, accogliersi e confrontarsi in un  contesto protetto non giudicante.  

Il breve percorso di ARTETERAPIA aiuterà a: 

  • Scoprire la parte più emotiva ed attivare la parte creativa in ognuno, in un contesto di  accettazione non giudicante; 
  • Imparare a riconoscere le proprie emozioni e a confrontarsi con il gruppo nell’ascolto e  rispetto reciproco; 
  • Capire che la conoscenza reciproca aiuterà nella crescita personale nel consolidamento del  gruppo classe. 

Il percorso è facoltativo: ogni consiglio di classe è libero di aderire o meno con i propri studenti  all’iniziativa: a questo proposito si chiede la disponibilità di due/tre docenti del CDC a concedere  due ore consecutive per la realizzazione del percorso, da effettuarsi entro la fine del 2024 (preferibilmente le materie di indirizzo per le classe dell’artistico, ma non necessariamente se  qualcuno ha piacere a svolgerlo anche nelle ore di materie comuni). 

Il percorso può essere inserito nella programmazione di educazione civica. Gli incontri saranno tenuti in alcune classi dalla prof.ssa Daniela Monti (arteterapeuta), altri dalla  dott.ssa Antonella Mundo, (arteterapeuta e psicologa), già attiva nella nostra scuola come esperta  di supporto allo sportello psicologico lo scorso anno. 

Non sono necessarie particolari doti artistiche. 

Non è previsto un costo in quanto la docente Monti utilizzerà alcune ore di potenziamento e , mentre  la dott.ssa Mundo utilizzerà ore residue del progetto finanziato da Ansvap lo scorso anno (ne ha a  disposizione 50). 

 Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio