A tutti gli studenti e alle famiglie
Cantù/Lomazzo
OGGETTO: COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE
Si comunica che ogni anno la scuola è tenuta a inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su “Pagoinrete-PagoPA”. In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.
Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
Come previsto dalla normativa vigente, l’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le seguenti modalità:
- comunicando l’opposizione direttamente al momento del pagamento, utilizzando l’apposita funzione presente nel portale “PagoPA” (barrando la casella “opposizione” per ciascun pagamento effettuato);
- comunicando l’opposizione direttamente alla scuola entro il 31 dicembre di ogni anno via mail all’indirizzo cosd02000r@istruzione.it;
- comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 16 marzo di ogni anno. La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta opposizione (reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo sotto indicato) alla seguente casella di posta elettronica: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
Sito Agenzie delle Entrate per scaricare il modulo di opposizione:
Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio
da Alessandro De Luca
Docente