Cantù e Lomazzo

OGGETTO: FORMAZIONE CANVA PER DOCENTI

Nell’ambito delle attività obbligatorie connesse al progetto PNRR sulla transizione digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, il Liceo Artistico e delle Scienze Umane Fausto Melotti attiva un corso di formazione avanzato su Canva, strumento accessibile e disponibile gratuitamente per tutto il personale e per tutti gli studenti dell’Istituto tramite Google Workspace.

Il fine del corso è quello di acquisire conoscenze pratiche approfondite sulle applicazioni dello strumento in modo da formare personale docente che a sua volta, in momenti successivi, sarà obbligatoriamente tenuto a effettuare formazione interna all’Istituto.

Al corso proposto potrà partecipare un numero massimo di 12 docenti, idealmente in rappresentanza di ciascun dipartimento dell’Istituto.

Per la tipologia di corso e per le finalità individuate è fortemente consigliato candidarsi alla frequenza solo se in possesso di competenze informatiche già acquisite e consolidate nell’utilizzo della suite Google Workspace (Drive, Gmail, Docs, Moduli, Fogli) e di applicativi di uso corrente (Office Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Access), nonché di buone competenze nella gestione di contenuti grafici e multimediali e nella loro integrazione su piattaforma didattica e social network.

Si segnala che i docenti che non prenderanno parte al corso oggetto della presente comunicazione saranno comunque successivamente inclusi nella formazione interna sullo strumento Canva, come sopra menzionato.

I nominativi dei docenti interessati a frequentare il corso dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 19 febbraio tramite email inviata a cosd02000r@istruzione.it con oggetto CANDIDATURA CORSO CANVA.

In caso di numero di candidature eccedente il massimo previsto e/o di più candidature provenienti dal medesimo dipartimento, saranno incluse le prime dodici candidature pervenute, a coprire il maggior numero possibile di dipartimenti e con precedenza per i docenti assunti in ruolo nell’Istituto.

Programma del corso:

il corso si svolgerà in modalità online sincrona e avrà durata di 8 ore suddivise in quattro lezioni da 2 ore ciascuna. Si approfondirà l’utilizzo di Canva, strumento gratuito ampiamente utilizzato per creare contenuti grafici e multimediali. Verranno esplorate funzionalità medio-avanzate della versione in dotazione alle scuole. Il corso sarà condotto da un docente esperto di Canva e riguarderà in particolare la creazione di diverse tipologie di progetti, la gestione delle risorse dello strumento, l’integrazione con piattaforme didattiche e social network, e l’utilizzo didattico delle funzioni avanzate descritte.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti che avranno presenziato ad almeno l’80% del monte ore del corso.

Date e Orari:

• Lunedì 26 febbraio 2024, dalle 16 alle 18
  • Lunedì 4 marzo 2024, dalle 16 alle 18
  • Lunedì 11 marzo 2024, dalle 16 alle 18
  • Lunedì 18 marzo 2024, dalle 16 alle 18.

I partecipanti riceveranno il link per partecipare alle lezioni via email.