Agli alunni delle attuali classi seconde del liceo Artistico 

Ai loro genitori

CANTU’ e LOMAZZO  

OGGETTO: RETTIFICA Iscrizioni alla classe terza del Liceo Artistico a.s. 2025/2026.

A SEGUITO DI NOTA MINISTERIALE 29516 DEL 3.1.25 CHE SI ALLEGA VENGONO SEGNALATE LE SEGUENTI DATE AGGIORNATE PER LE ISCRIZIONI a.s. 2025-2026

Periodo di iscrizione: dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 (Iscrizione cartacea su modulo dell’Istituto): agli alunni delle classi seconde è CONCESSA UNA PROROGA dei tempi di iscrizione in virtù del completamento del progetto di orientamento rivolto al triennio. 

Pertanto il termine ultimo per l’iscrizione alla classe terza è prorogato alle ore 13.00 di SABATO 15 FEBBRAIO 2025 (tale data resta invariata rispetto a quanto precedentemente comunicato).

L’iscrizione viene effettuata scaricando il modulo dal sito web della scuola    www.liceoartisticomelotti.edu.it  dove è possibile visualizzare anche il presente avviso, nella sezione STUDENTI o su MODULISTICA GENITORI/ALUNNI.

Per l’iscrizione è necessario:

  • Consegnare il modulo debitamente compilato entro il giorno 15/02/2025 all’ufficio didattica in segreteria.
  • Il versamento del contributo volontario dovrà essere effettuato a partire dal giorno 8 gennaio, entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2025 tramite il sistema PAGOINRETE. 

Il contributo è stato deliberato dal Consiglio di Istituto ed è destinato a spese per: pagelle, assicurazione alunni, ma soprattutto materiale per laboratori, attività integrative, progetti, materiali e strumenti didattici e sportivi, corsi di recupero, progetto madrelingua, sportello psicologico. Questo contributo dunque “ritorna” agli studenti sotto forma di iniziative e attività organizzati dalla scuola per potenziare e migliorare l’offerta formativa complessiva dell’Istituto. 

Versamento contributo volontario: è in vigore la modalità di pagamento PAGOINRETE tramite accesso alla piattaforma dedicata https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Sulla pagina ministeriale sopra indicata è reperibile il manuale per l’utilizzo della piattaforma.

Il pagamento sarà effettuabile a partire dal giorno 21 gennaio 2025.

N.B. Tutti i contributi volontari versati alle scuole durante l’arco dell’anno scolastico, possono essere fiscalmente deducibili dalla Dichiarazione annuale dei Redditi nella misura del 19% del contributo elargito, purché venga conservata ricevuta del versamento e nella causale sia stata specificata la seguente dicitura: erogazione liberale per (almeno una delle seguenti motivazioni) innovazione tecnologica o ampliamento dell’offerta formativa. (D.L. 40/2007 Legge Bersani).

IN EVIDENZA PER I GENITORI: si ricorda che in mancanza di tale versamento, poiché nel contributo volontario sono incluse le spese di assicurazione e di cancelleria, è comunque dovuto un versamento non inferiore a € 50,00 per coprire le spese indicate.

  • IMPORTANTE PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE (future classi TERZE)

Si ricorda che gli alunni delle attuali seconde dovranno effettuare nell’apposito modulo d’iscrizione per l’a.s.2025/2026, nell’elenco degli indirizzi di studio proposti, la scelta per l’indirizzo di studio prescelto, contrassegnando con il numero 1 la prima scelta e con il numero 2 la seconda scelta.

N.B. L’ISTITUTO SI RISERVA LA FACOLTA’ DI COMUNICARE L’EVENTUALE IMPOSSIBILITÀ DI GARANTIRE LA PRIMA SCELTA EFFETTUATA, NEL RISPETTO DEL MANTENIMENTO DI TUTTI GLI INDIRIZZI DISPONIBILI.

Gli indirizzi attivi sono i seguenti: 

 

Sede di Cantù: 

– ARCHITETTURA E AMBIENTE

– DESIGN ARREDAMENTO

– DESIGN INDUSTRIALE

– DESIGN MODA

– ARTI FIGURATIVE PITTURA

– ARTI FIGURATIVE SCULTURA

– SCENOGRAFIA

 

Sede di Lomazzo: 

– ARCHITETTURA E AMBIENTE

– ARTI FIGURATIVE PITTURA

  • Per gli alunni che non saranno ammessi alla classe successiva l’iscrizione sarà valida per ripetere l’anno già frequentato. 
  • Chi non presenta la domanda d’iscrizione, dovrà consegnare alla segreteria didattica una comunicazione scritta specificandone i motivi.

Insegnamento della religione cattolica

La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi. 

La scelta può essere modificata tramite presentazione di richiesta scritta: tale richiesta può essere presentata entro il termine delle iscrizioni che quest’anno è fissato al giorno 10/02/2025. 

L’apposito modulo B/C potrà essere scaricato dal sito dell’istituto nella sezione MODULISTICA-GENITORI/ALUNNI.

Consegna diagnosi

In caso di nuove diagnosi o eventuali aggiornamenti i genitori devono provvedere nel più breve tempo possibile a far pervenire la documentazione alla segreteria didattica per il relativo protocollo.

Si raccomanda la puntualità della consegna delle domande d’iscrizione e degli allegati richiesti a completamento delle stesse.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgersi in segreteria ufficio didattica nei seguenti orari:

tutti i giorni: dalle ore 08:00 alle ore 09:00 

dalle ore 10:30 alle ore 11:30.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Arch. Anna Proserpio

Documenti