Ai genitori degli alunni delle future classi prime

OGGETTO: RETTIFICA ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2025/2026 – FUTURE CLASSI PRIME ESCLUSIVAMENTE PER ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA MEDIA A SEGUITO DI NOTA MINISTERIALE 29516 DEL 3.1.25 CHE SI ALLEGA VENGONO SEGNALATE LE  SEGUENTI DATE AGGIORNATE PER LE ISCRIZIONI a.s. 2025-2026 

Adempimenti delle famiglie: 

Dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025 i genitori degli studenti che attualmente frequentano la  terza classe della scuola secondaria di primo grado potranno effettuare l’iscrizione dei propri figli  alla prima classe delle scuole secondarie di secondo grado. 

Le iscrizioni saranno effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di  primo grado e secondaria di secondo grado statale.  

Le domande di iscrizione on line su PIATTAFORMA UNICA devono essere presentate dalle ore 8:00  del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. 

Si allega la Nota ministeriale che regolamenta l’intero procedimento e indica le possibili opzioni di  scelta delle famiglie e nota aggiornata con le date corrette. 

Il “codice scuola” del Liceo Artistico “F. Melotti” necessario per l’iscrizione è: 

  • COSD02000R per iscrizione al Liceo Artistico presso la sede di Cantù; COSD02001T per iscrizione al Liceo Artistico presso la sede staccata di Lomazzo

Lo stesso codice di Cantù (COSD02000R) deve essere utilizzato anche per l’iscrizione al Liceo delle Scienze Umane. 

Inoltre, dal 26 maggio al 30 giugno 2025 sarà data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività  alternativa alla religione cattolica, da scegliere tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare  successiva comunicazione. A tal proposito sarà messa a disposizione una specifica sezione sul portale delle iscrizioni. 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e  cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta  formativa proposta dalla scuola prescelta. 

 Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale  

 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:  – individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica  https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home 

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale  possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in Chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il  Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale; accedono all’area riservata  della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le  credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta  Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); 

– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025; 

inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025. 

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione  per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità  genitoriale di indicare anche una seconda e una terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità  di posti per l’anno scolastico 2025/2026.  

A tal proposito, si suggerisce ai genitori di indicare sempre uno/due istituti alternativi a quello prescelto. 

Si ricorda che per il liceo artistico è possibile inserire come prima scelta la sede di Cantù e come  seconda la sede di Lomazzo o viceversa. 

Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola ha  definito dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto che è  pubblicata sull’albo online e sul sito web dell’istituzione scolastica. 

Si ricorda che, per la registrazione, occorrono anche il codice fiscale e un indirizzo valido di posta elettronica. 

Guida alla registrazione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-e-inoltrare.html E’ possibile scaricare la brochure (guida all’utente per registrazione e iscrizione). 

Per supportare i genitori nella gestione delle iscrizioni online, il personale dell’ufficio didattica sarà a disposizione telefonicamente o tramite sportello dal giorno 22 gennaio nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 08.00/09.00 e dalle ore 10.30/11.30. 

N.B. Consegna diagnosi. 

In caso di diagnosi di disabilità o di DSA i genitori devono COMPILARE CORRETTAMENTE I DATI  RICHIESTI IN PIATTAFORMA e provvedere entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni (10 gg dal 10 febbraio 2025) a far pervenire la documentazione alla segreteria didattica di Cantù per il relativo  protocollo. Questo consentirà alla scuola di attivare con le dovute tempistiche le risorse adeguate  al supporto dello studente. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Arch. Anna Proserpio

Documenti