Ai genitori/esercenti responsabilità genitoriale
A tutti i docenti
Al DSGA
Al personale ATA

OGGETTO: RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI (COMPONENTI GENITORI E STUDENTI), SEDI DI CANTU’ E LOMAZZO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

vista l’ordinanza ministeriale n. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn.
267/1995, 293/1996 e 277/1998; vista la Nota ministeriale prot. AOODGOSV n. 29795 dell’11.09.2023.
elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2023-2024; visto il calendario
scolastico 2023/2024,

DECRETA:

sono indette le elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti, della componente studenti del Consiglio di Istituto e dei rappresentanti degli studenti della Consulta provinciale.

INDICAZIONI ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE STUDENTI

Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di classe degli studenti si svolgeranno in presenza il giorno giovedì 26 ottobre alla 5a e 6a ora dell’orario delle lezioni e restando nell’aula assegnata dal prospetto che sarà disponibile il giorno delle votazioni. Due studenti per classe, all’inizio della 5a ora, dovranno recarsi in aula ricevimento (sede di Cantù) e in segreteria (sede di Lomazzo) a ritirare il materiale per le votazioni. I votanti (ossia tutti gli alunni della classe presenti) potranno esprimere una sola preferenza tramite compilazione di un modulo Google accessibile sul sito del liceo attraverso il computer presente nell’aula. I membri da eleggere sono due. Tutti gli studenti iscritti nell’elenco della classe possono essere eletti (previo loro assenso).
Le assemblee per individuare i candidati si svolgeranno durante la 5a ora e saranno presiedute dai docenti che avranno lezione.

  • Si inizierà con la lettura e la discussione degli articoli di legge riguardanti il significato della presenza degli studenti
    negli organi collegiali in questione;
  • seguirà la lettura e discussione delle parti più rilevanti del regolamento di istituto e dello statuto delle
    studentesse e degli studenti;
  • nella “busta elezioni” sarà allegato del materiale esplicativo da restituire alla commissione elettorale al termine
    delle votazioni;
  • si precisa che durante le assemblee e le votazioni non ci saranno cambi di aule, nemmeno per le classi composte
    da più sezioni;
  • durante il dibattito dovranno emergere i nomi dei candidati rappresentanti di classe;
  • qualora le operazioni di votazione e scrutinio dovessero concludersi prima della fine della 6a ora gli studenti e i docenti dovranno comunque fermarsi nell’aula assegnata fino al suono della campanella.

INDICAZIONI ELEZIONI COMPONENTE STUDENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Le elezioni per il rinnovo della componente studenti del Consiglio di Istituto si svolgeranno contestualmente all’elezione dei rappresentanti di classe e della Consulta Provinciale il giorno giovedì
26 ottobre alla 6a ora dell’orario delle lezioni.

Per l’elezione gli alunni dovranno scegliere tra le liste presentate. Si darà il voto alla lista prescelta e all’interno di questa si potranno esprimere una o due preferenze tramite compilazione di un modulo Google accessibile sul sito del liceo attraverso il computer presente nell’aula. I rappresentanti da eleggere in Consiglio di Istituto sono quattro.

INDICAZIONI ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI CONSULTA PROVINCIALE

Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti della Consulta Provinciale si svolgeranno a loro volta il giorno giovedì 26 ottobre alla 6a ora dell’orario delle lezioni.

Per l’elezione gli alunni dovranno scegliere tra le liste presentate. Si darà il voto alla lista prescelta e all’interno di questa si potrà esprimere una sola preferenza tramite compilazione di un modulo Google accessibile sul sito del liceo attraverso il computer presente nell’aula. I rappresentanti nella Consulta Provinciale da eleggere sono due. Ai Docenti presenti nelle varie classi, secondo il loro orario, compete la vigilanza e la responsabilità sul comportamento degli studenti e la consegna di tutto il materiale (anche per tramite di uno studente) alla commissione in aula ricevimento docenti al termine delle operazioni entro le ore 13:45.

INDICAZIONI ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE GENITORI

Le assemblee e le votazioni per l’elezione dei rappresentanti genitori nei consigli di classe si svolgeranno in presenza giovedì 26 ottobre dalle ore 16.45 alle ore 19.00 presso le sedi di Cantù e
Lomazzo. Il coordinatore presenterà velocemente la situazione della classe; appena terminata la presentazione (alle ore 17.00 circa), verificherà la presenza di candidati e dei membri necessari alla composizione del seggio (un presidente e due scrutatori); quindi, dopo aver fornito i necessari chiarimenti, lascerà l’aula e i membri del seggio procederanno alle operazioni di voto, effettuando lo spoglio delle schede e la compilazione dei verbali dopo la chiusura del seggio alle ore 19:00. I rappresentanti da eleggere per classe sono due, si può esprimere una preferenza (art.31, Dlgs
297/1994). Ogni genitore può votare una sola volta. Nel caso in cui abbia più figli in classi diverse, vota per ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio. Tutti i genitori iscritti negli elenchi (purché il proprio figlio abbia titolo di studente dell’Istituto) possono essere eletti (previo loro assenso). Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino, ai fini dell’elezione dei consigli di classe, lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio. Nel caso invece in cui nessun genitore si presenti all’assemblea, sarà cura della segreteria contattare telefonicamente i genitori della classe (in ordine di età decrescente) per chiedere la disponibilità a svolgere l’incarico.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Chi intende presentare una lista per le elezioni della componente studenti del Consiglio di Istituto si deve rivolgere a partire da venerdì 6 ottobre alla Segreteria Amministrativa (per Lomazzo alla prof.ssa Annamaria Conoscitore) per ricevere l’apposito modulo sul quale dovranno essere indicati i nomi dei 3 candidati (fino a 8 per lista), una dichiarazione in cui i candidati accettano la candidatura e le firme dei presentatori (non meno di 20; i presentatori non possono sottoscrivere più di una lista).  Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un motto.  Le liste dovranno poi essere presentate alla Segreteria Amministrativa (per Lomazzo alla prof.ssa Annamaria Conoscitore) dalle ore 8.30 di venerdì 6 ottobre alle ore 12.00 di giovedì 12 ottobre 2023.
La Commissione Elettorale assegnerà a ogni lista un numero romano in base all’ordine di presentazione.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI ALLA CONSULTA PROVINCIALE

Chi intende presentare una lista per le elezioni della Consulta Provinciale si deve rivolgere a partire da venerdì 6 ottobre alla Segreteria Amministrativa (per Lomazzo alla prof.ssa Annamaria Conoscitore) per ricevere l’apposito modulo sul quale dovranno essere indicati i nomi dei candidati (fino a 4 per lista), una dichiarazione in cui i candidati accettano la candidatura e le firme dei presentatori (non meno di 20; i presentatori non possono sottoscrivere più di una lista). Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un motto. Le liste dovranno poi essere presentate alla Segreteria Amministrativa (per Lomazzo alla prof.ssa Annamaria Conoscitore) dalle ore 8.30 di venerdì 6 ottobre alle ore 12.00 di giovedì 12 ottobre 2023. La Commissione Elettorale assegnerà a ogni lista un numero romano in base all’ordine di presentazione.

PROPAGANDA ELETTORALE

Il periodo fissato per la propaganda elettorale delle liste relative al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale è compreso tra venerdì 13 e martedì 24 ottobre 2023.
Le liste che si candideranno dovranno produrre un video per pubblicizzare il proprio programma elettorale della durata massima di 5 minuti. Il video realizzato potrà essere consegnato tramite
chiavetta USB alla segreteria didattica di Cantù (per la sede di Lomazzo alla prof.ssa Annamaria Conoscitore) oppure inviato dallo studente referente della lista tramite la propria mail istituzionale
nome.cognome@liceoartisticomelotti.edu.it alla segreteria all’indirizzo segreteria.didattica@liceoartisticomelotti.edu.it entro lunedì 16 ottobre 2023.
La segreteria trasmetterà sulla mail istituzionale di ciascun studente nome.cognome@liceoartisticomelotti.edu.it il link dove poter visionare i video.

Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio