Ai genitori/esercenti responsabilità genitoriale 

A tutti i docenti 

Al DSGA 

Al personale ATA 

OGGETTO: RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI (COMPONENTI GENITORI E STUDENTI), SEDI DI CANTU’ E  LOMAZZO 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 21, 22 e 23 dell’O.M. del 15/07/1991 e  successive integrazioni,  

DECRETA: 

le elezioni dei rappresentanti di classe componente genitori ed alunni,  

le elezioni per il rinnovo della sola componente alunni in seno al Consiglio d’Istituto, le elezioni suppletive dei rappresentanti nella Consulta Provinciale. 

Le operazioni di voto per la componente studentesca (rappresentanti in Consiglio di Classe e in Consiglio  d’Istituto, elezioni suppletive degli studenti della Consulta Provinciale) si svolgeranno venerdì 25 ottobre  2024 dalle ore 08:00 alle ore 09:55 per il Liceo delle Scienze Umane e dalle ore 12:05 alle ore 13:55 per il  Liceo Artistico di Cantù e Lomazzo. In particolare, si precisa che durante la prima delle due ore previste per  le elezioni si svolgerà un’assemblea di classe che, per delega del Dirigente Scolastico, sarà presieduta dai  docenti presenti, secondo l’orario delle lezioni e durante la quale si discuterà il seguente o.d.g.:  

  1. Lettura e discussione degli articoli di legge riguardanti il significato della presenza degli studenti negli organi collegiali in questione;
  2. lettura e discussione delle parti più rilevanti del regolamento di istituto e dello statuto delle studentesse e degli studenti.

Terminata l’assemblea (ore 09:00 per il Liceo delle Scienze Umane e ore 13:00 per il Liceo Artistico di Cantù  e Lomazzo), gli studenti potranno esprimere la loro preferenza sia per quanto riguarda i rappresentanti del  Consiglio di classe sia per i rappresentanti in Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale utilizzando il  modulo Google appositamente predisposto e accessibile sulla home page del sito della scuola.  

ATTENZIONE: Le operazioni di voto gli studenti si svolgeranno esclusivamente mediante il PC della classe.  Non è ammesso l’utilizzo dello smartphone da parte dello studente. Si ricorda che le votazioni sono anonime,  pertanto non è richiesta la compilazione del modulo Google con l’account istituzionale del singolo studente. 

Terminate le operazioni di voto (ore 09:55) le lezioni riprenderanno regolarmente per il Liceo delle Scienze  Umane, mentre il Liceo Artistico di Cantù e Lomazzo lo studente potrà abbandonare l’istituto solo al suono  della campanella (13:55).

INDICAZIONI OPERATIVE 

Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di classe degli studenti si svolgeranno in presenza il giorno 25 ottobre e restando nell’aula assegnata dal prospetto che sarà disponibile il giorno delle votazioni. 

ATTENZIONE: Si precisa che l’assemblea per individuare i candidati sarà presieduta dai docenti che avranno  lezione, secondo l’orario scolastico. 

Liceo delle Scienze Umane: (dalle 08:00 alle 09:55) 

Due studenti per classe, all’inizio della 1a ora, dovranno recarsi in aula ricevimento (sede di Cantù) e  in segreteria (sede di Lomazzo) a ritirare il materiale per le votazioni.  

Liceo Artistico Cantù e Lomazzo (dalle ore 12:05 alle 13:55) 

Due studenti per classe, all’inizio della 5a ora, dovranno recarsi in aula ricevimento (sede di Cantù) e  in segreteria (sede di Lomazzo) a ritirare il materiale per le votazioni.  

Al termine delle votazioni (ore 09:55 per il Liceo delle Scienze Umane e 13:55 per il Liceo Artistico), si dovrà  riconsegnare il materiale contenuto nella busta alla commissione elettorale o ai loro delegati, quindi in  aula ricevimento (sede di Cantù) e in segreteria (sede di Lomazzo). 

ATTENZIONE: Si precisa che ai Docenti presenti nelle varie classi, secondo il loro orario, compete: la vigilanza e la responsabilità sul comportamento degli studenti, 

la compilazione della prima parte del modulo Google con: 

  1. l’indicazione del proprio nominativo,
  2. il numero di studenti votanti presenti in aula,
  3. i nominativi degli studenti candidati come rappresentanti di classe;

la riconsegna di tutto il materiale (anche per tramite di uno studente) che deve avvenire entro e non  oltre le ore 10:00 per il Liceo delle Scienze Umane e 14:00 per il Liceo Artistico. 

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE STUDENTI 

Durante l’assemblea di classe dovranno emergere i nomi dei candidati rappresentanti di classe. Si precisa  che tutti gli studenti iscritti nell’elenco della classe possono essere eletti, previo loro assenso. 

Qualora le operazioni di votazione e scrutinio dovessero concludersi prima della fine della 2a ora per gli  studenti del Liceo delle Scienze Umane e della 6a ora per gli studenti del Liceo Artistico, i docenti e gli studenti  dovranno comunque fermarsi nell’aula assegnata fino al suono della campanella. 

ATTENZIONE: I votanti (ossia tutti gli alunni della classe presenti) potranno esprimere una sola preferenza. I  membri da eleggere sono due.  

ELEZIONI COMPONENTE STUDENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E RAPPRESENTANTI STUDENTI CONSULTA  PROVINCIALE 

Le elezioni per il rinnovo della componente studenti del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale si  svolgeranno contestualmente all’elezione dei rappresentanti di classe il giorno 25 ottobre negli orari indicati  in precedenza. 

ATTENZIONE: Per l’elezione gli alunni dovranno scegliere tra le liste presentate. Si darà il voto alla lista  prescelta e all’interno di questa si potranno esprimere:

Una o due preferenze per i rappresentanti studenti del Consiglio di Istituto. Si precisa che i rappresentanti da eleggere in Consiglio di Istituto sono quattro. 

Una sola preferenza per i rappresentanti studenti della Consulta Provinciale. Si precisa che i  rappresentanti nella Consulta Provinciale da eleggere sono due. 

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO DI ISTITUTO E DEI CANDIDATI ALLA  CONSULTA PROVINCIALE 

Chi intende presentare una lista per le elezioni della componente studenti del Consiglio di Istituto oppure  per le elezioni della Consulta Provinciale si deve rivolgere a partire dal giorno 7 ottobre 2024 alla Segreteria  Amministrativa (e alla prof.ssa Annamaria Conoscitore per la sede di Lomazzo) per ricevere l’apposito  modulo sul quale dovranno essere indicati: 

Per il Consiglio di Istituto: 

  1. i nomi dei candidati (fino a 8 per lista),
  2. una dichiarazione in cui i candidati accettano la candidatura,
  3. le firme dei presentatori (non meno di 20; i presentatori non possono sottoscrivere più di una lista).

Per la Consulta Provinciale: 

  1. i nomi dei candidati (fino a 4 per lista),
  2. una dichiarazione in cui i candidati accettano la candidatura e le firme dei presentatori (non meno di 20; i presentatori non possono sottoscrivere più di una lista).

ATTENZIONE: Si precisa che ciascuna lista deve essere contrassegnata da un motto. Le liste dovranno essere  presentate alla Segreteria Amministrativa per la sede di Cantù e alla prof.ssa Annamaria Conoscitore per la  sede di Lomazzo, dalle 9:00 di lunedì 7 ottobre alle 12:00 di giovedì 10 ottobre 2024. In seguito, la  Commissione Elettorale assegnerà a ogni lista un numero romano in base all’ordine di presentazione. 

PROPAGANDA ELETTORALE 

Il periodo fissato per la propaganda elettorale delle liste relative al Consiglio di Istituto e alla Consulta  Provinciale è compreso tra 11 e 24 ottobre 2024. 

Le liste che si candideranno dovranno produrre un video per pubblicizzare il proprio programma elettorale  della durata massima di 5 minuti.  

Il video realizzato deve essere trasmesso alla segreteria didattica di Cantù dallo studente referente della lista  tramite la propria mail istituzionale nome.cognome@liceoartisticomelotti.edu.it all’indirizzo  segreteria.didattica@liceoartisticomelotti.edu.it scrivendo una mail avente come oggetto Video  propaganda lista (numero di lista)” entro e non oltre il giorno 12 ottobre 2024. 

ATTENZIONE: A partire dal giorno 14 l’Animatore Digitale trasmetterà sulla mail istituzionale di ciascuno studente nome.cognome@liceoartisticomelotti.edu.it il link dove poter visionare i video di propaganda  presentati dalle liste. 

INDICAZIONI ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE GENITORI 

Le assemblee e le votazioni per l’elezione dei rappresentanti genitori nei consigli di classe si svolgeranno in  presenza il giorno 24 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19.00 presso le sedi di Cantù e Lomazzo. 

Il coordinatore presenterà velocemente la situazione della classe. Terminata la presentazione (alle ore 17:00 circa), verificherà la presenza di candidati e dei membri necessari alla composizione del seggio (un presidente  e due scrutatori); quindi, dopo aver fornito i necessari chiarimenti, lascerà l’aula e i membri del seggio  procederanno alle operazioni di voto, effettuando lo spoglio delle schede e la compilazione dei verbali dopo  la chiusura del seggio alle ore 19:00.  

ATTENZIONE: I rappresentanti da eleggere per classe sono due, si può esprimere una preferenza (art.31, Dlgs 297/1994). Ogni genitore può votare una sola volta. Nel caso in cui abbia più figli in classi diverse, vota per  ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio. Tutti i genitori iscritti negli elenchi (purché il proprio figlio  abbia titolo di studente dell’Istituto) possono essere eletti (previo loro assenso). Nell’ipotesi in cui due o più  genitori riportino, ai fini dell’elezione dei consigli di classe, lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della  proclamazione, per sorteggio.  

Nel caso invece in cui nessun genitore si presenti all’assemblea, sarà cura della segreteria contattare  telefonicamente i genitori della classe (in ordine di età decrescente) per chiedere la disponibilità a svolgere  l’incarico. 

 Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio