Agli studenti e alle loro famiglie
Ai docenti
Lomazzo
Oggetto: SILENT READING PARTY
Il progetto nasce dall’esigenza di contrastare l’effetto alienante dell’abuso di smartphone anche in situazioni di condivisione a favore di una esperienza di lettura silenziosa che possa fungere da elemento aggregante e accomunare gruppi di studenti nella lettura; inoltre, risponde al bisogno di allenare un corretto confronto di opinioni e punti di vista a favore di una comunicazione consapevole ed efficace. Il progetto rientra nelle azioni di DIDATTICA ORIENTATIVA e vuole contribuire alla costruzione di una “democrazia letteraria” in cui si chiede ai ragazzi un “consenso partecipato” (Spinazzola, Democrazia letteraria).
Il progetto persegue gli obiettivi dell’apprendimento autonomo, dell’analisi e riflessione critica, della comunicazione consapevole di proprie credenze e interessi, della capacità di sostenere le proprie opinioni, dell’attitudine all’ascolto; persegue SOPRATTUTTO la finalità di sviluppare negli studenti la ricerca di benessere mentale e sociale; infine, risponde all’obiettivo primario del percorso di istruzione di stimolare il gusto per la lettura.
DOCENTI DI ITALIANO – Nelle settimane precedenti i docenti di Italiano suggeriranno agli studenti di scegliere liberamente un libro e intraprendere una lettura da proseguire o completare durante l’attività di silent reading a scuola. A discrezione del docente, si potrà dare voce agli studenti sulle esperienze di lettura pregresse e utilizzare la scheda allegata “IO LETTORE” (All. n.1).
INDICAZIONI OPERATIVE
Il giorno martedì 17 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 in tutte le classi del Liceo Artistico Melotti sede di Lomazzo la consueta attività didattica verrà sostituita per due ore dal Silent reading party, lettura silenziosa individuale, e Book speed dating, confronto tra studenti sulle letture effettuate.
Sarà opportuno anticipare di almeno 10 minuti il primo intervallo e posticipare il secondo intervallo dopo la fine dell’attività.
Gli studenti potranno portare un piccolo cuscino e/o una copertina per poter leggere sentendosi a proprio agio. SILENT READING PARTY
La fase di lettura individuale e silenziosa si svolgerà nelle rispettive aule con il/la docente in orario che alle ore 10:00 RITIRERÀ TUTTI I TELEFONI e li custodirà in una scatola predisposta in ogni aula. Gli studenti porteranno un libro da leggere a loro scelta, ma nel caso ne fossero sguarniti vi saranno libri a disposizione di cui potranno usufruirne. Dopo un’ora e mezza circa le classi SI INCONTRERANNO NEL CORRIDOIO per svolgere l’attività di Book speed dating secondo le seguenti indicazioni:
II piano: 2LA e 2LB (docenti: 2LA Cortese; 2LB Ongetta – Ricci)
I piano: 1LA e 1LB (docenti: 1LA Brugnoli – Morabini; 1LB Morabini – Costantini)
I piano zona ascensore: 3L (docenti: Clerici -Sala – Maritan)
Piano terra: 4L e 5L docenti: (docenti: 4L Depredati – Brugnoli – Guzzetti; 5L Conoscitore – Clerici) BOOK SPEED DATING
Alle 11:30 i docenti inviteranno le classi a predisporsi in due file parallele l’una di fronte all’altra. Ad ogni ragazzo sarà distribuita una scheda allegata di metacognizione (All. n. 2) dove prendere nota dei titoli dei libri. Ogni ragazzo della fila A racconterà allo studente che ha di fronte (fila B) di cosa parla il libro che sta leggendo e le sue impressioni fino a quando il docente (dopo 5/6 minuti) non darà il comando di scalare di un posto e ricominciare a raccontare al nuovo compagno/a; il successivo comando del docente sarà non solo quello di scalare e trovarsi di fronte un nuovo compagno cui raccontare, ma indicare ai ragazzi della fila A di ascoltare e a quelli della fila B di raccontare del libro allo studente che ognuno ha di fronte. In sintesi i comandi dei docenti verteranno a mettere in comunicazione più studenti possibile sia scalando di un posto sia alternando le file cui toccherà di volta in volta parlare.
Allo scadere delle due ore di attività ogni studentessa/ studente sulla scheda di metacognizione (All. 2) avrà annotato i titoli che hanno suscitato in lei/lui maggiore curiosità ed interesse con l’auspicio che diventino le successive letture.
Grazie per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Arch. Anna Proserpio
da Alessandro De Luca
Docente