Agli studenti e alle loro famiglie 

Ai docenti 

Lomazzo 

Oggetto: SILENT READING PARTY 

Il progetto nasce dall’esigenza di contrastare l’effetto alienante dell’abuso di smartphone anche in situazioni di  condivisione a favore di una esperienza di lettura silenziosa che possa fungere da elemento aggregante e  accomunare gruppi di studenti nella lettura; inoltre, risponde al bisogno di allenare un corretto confronto di opinioni  e punti di vista a favore di una comunicazione consapevole ed efficace. Il progetto rientra nelle azioni di  DIDATTICA ORIENTATIVA e vuole contribuire alla costruzione di una “democrazia letteraria” in cui si chiede ai  ragazzi un “consenso partecipato” (Spinazzola, Democrazia letteraria). 

Il progetto persegue gli obiettivi dell’apprendimento autonomo, dell’analisi e riflessione critica, della comunicazione  consapevole di proprie credenze e interessi, della capacità di sostenere le proprie opinioni, dell’attitudine  all’ascolto; persegue SOPRATTUTTO la finalità di sviluppare negli studenti la ricerca di benessere mentale e  sociale; infine, risponde all’obiettivo primario del percorso di istruzione di stimolare il gusto per la lettura. 

DOCENTI DI ITALIANO – Nelle settimane precedenti i docenti di Italiano suggeriranno agli studenti di scegliere  liberamente un libro e intraprendere una lettura da proseguire o completare durante l’attività di silent reading a  scuola. A discrezione del docente, si potrà dare voce agli studenti sulle esperienze di lettura pregresse e utilizzare  la scheda allegata “IO LETTORE” (All. n.1). 

INDICAZIONI OPERATIVE 

Il giorno martedì 17 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 in tutte le classi del Liceo Artistico Melotti sede di Lomazzo  la consueta attività didattica verrà sostituita per due ore dal Silent reading party, lettura silenziosa individuale, e  Book speed dating, confronto tra studenti sulle letture effettuate. 

Sarà opportuno anticipare di almeno 10 minuti il primo intervallo e posticipare il secondo intervallo dopo la  fine dell’attività. 

Gli studenti potranno portare un piccolo cuscino e/o una copertina per poter leggere sentendosi a proprio agio. SILENT READING PARTY 

La fase di lettura individuale e silenziosa si svolgerà nelle rispettive aule con il/la docente in orario che alle ore  10:00 RITIRERÀ TUTTI I TELEFONI e li custodirà in una scatola predisposta in ogni aula. Gli studenti porteranno  un libro da leggere a loro scelta, ma nel caso ne fossero sguarniti vi saranno libri a disposizione di cui potranno  usufruirne. Dopo un’ora e mezza circa le classi SI INCONTRERANNO NEL CORRIDOIO per svolgere l’attività di  Book speed dating secondo le seguenti indicazioni: 

II piano: 2LA e 2LB (docenti: 2LA Cortese; 2LB Ongetta – Ricci) 

I piano: 1LA e 1LB (docenti: 1LA Brugnoli – Morabini; 1LB Morabini – Costantini)

I piano zona ascensore: 3L (docenti: Clerici -Sala – Maritan) 

Piano terra: 4L e 5L docenti: (docenti: 4L Depredati – Brugnoli – Guzzetti; 5L Conoscitore – Clerici) BOOK SPEED DATING 

Alle 11:30 i docenti inviteranno le classi a predisporsi in due file parallele l’una di fronte all’altra. Ad ogni ragazzo  sarà distribuita una scheda allegata di metacognizione (All. n. 2) dove prendere nota dei titoli dei libri. Ogni ragazzo  della fila A racconterà allo studente che ha di fronte (fila B) di cosa parla il libro che sta leggendo e le sue  impressioni fino a quando il docente (dopo 5/6 minuti) non darà il comando di scalare di un posto e ricominciare a  raccontare al nuovo compagno/a; il successivo comando del docente sarà non solo quello di scalare e trovarsi di  fronte un nuovo compagno cui raccontare, ma indicare ai ragazzi della fila A di ascoltare e a quelli della fila B di  raccontare del libro allo studente che ognuno ha di fronte. In sintesi i comandi dei docenti verteranno a mettere in  comunicazione più studenti possibile sia scalando di un posto sia alternando le file cui toccherà di volta in volta  parlare.  

Allo scadere delle due ore di attività ogni studentessa/ studente sulla scheda di metacognizione (All. 2) avrà  annotato i titoli che hanno suscitato in lei/lui maggiore curiosità ed interesse con l’auspicio che diventino le  successive letture.  

Grazie per la collaborazione. 

Il Dirigente Scolastico 

Arch. Anna Proserpio

Documenti