A tutte le famiglie, agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA
Cantù e Lomazzo
OGGETTO: USO DISPOSITIVI DIGITALI A SCUOLA
In riferimento al crescente utilizzo dei dispositivi digitali, a seguito di nota MIUR prot. 107190 del 19.12.2022 (già ripresa gli scorsi anni scolastici) si sottolineano le indicazioni in merito all’utilizzo dei cellulari e di analoghi dispositivi elettronici in classe, indicazioni peraltro già previste e applicate dall’Istituto e dal regolamento vigente.
Si riporta uno stralcio della nota: “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.
E ancora: “È viceversa consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe, quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative”.
Si conferma pertanto il divieto generale di utilizzo in classe dei dispositivi digitali, che possono essere utilizzati SOLO SU ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DEL DOCENTE PER FINALITA’ INCLUSIVE, DIDATTICHE E FORMATIVE.
E’ ovvio che particolari necessità verranno segnalate dai genitori e valutate dai docenti, previo confronto con il Dirigente Scolastico.
Le medesime indicazioni valgono per il personale docente, che può utilizzare tali strumenti solo per finalità didattiche, e per il personale non docente, che deve utilizzarli solo in caso di estrema necessità.
Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio
da Alessandro De Luca
Docente