Concorso “Fuori Logo”

Di seguito sono riportate le ipotesi di logo ricevute nel concorso “Fuori Logo”.

Leggi la descrizione e scegli il tuo preferito. A fine pagina puoi esprimere la tua preferenza.

DESCRIZIONEIMMAGINE
Logo 1
Il mio obiettivo era quello di creare un logo che reinterpretasse in modo originale il tradizionale emblema del nostro istituto, incorporando elementi che rappresentassero le diverse discipline artistiche e delle scienze umane. Pittura e altri indirizzi artistici sono simboleggiati da una sagoma di un pennello, una miretta simboleggia l’indirizzo di scultura, ago e filo l’indirizzo di moda e scenografia, la matita il disegno, che caratterizza tutti gli indirizzi, una veduta stilizzata del nostro Istituto l’indirizzo di architettura. Il profilo di una persona rappresenta la mente umana, oggetto di studio dell’indirizzo Scienze Umane. Tutti questi elementi  formano le lettere della parola “MELOTTI”. Lo stile minimal mira a comunicare chiarezza ed essenzialità, affine allo stile di Melotti, ed è particolarmente adatto per un logo, in quanto lo rende facilmente riconoscibile, adattabile e memorabile, riflettendo anche l’approccio del nostro liceo verso l’educazione e la rappresentazione visiva. Spero che questa reinterpretazione possa ispirare orgoglio e senso di appartenenza tra gli studenti e il personale del nostro liceo.
Logo 2
Il logo rappresenta il nome “Melotti” scomposto e riassemblato in modo che le lettere così rappresentate, costituiscano una stilizzazione delle strutture caratteristiche delle sculture realizzate da Fausto Melotti nel corso della sua carriera.
Il colore azzurro/blu vuole riprendere i toni dell’attuale logo ufficiale della scuola.
Logo 3
Ho raffigurato un cerchio con all’interno una versione stilizzata dell’ingresso di via Andina con i toni del grigio, sopra di essa la scritta “Melotti” in Blu Melotti.
Presento inoltre una proposta per il logo da mettere in piccolo davanti il simbolo della scuola in bianco circondato da una macchia di colore blu Melotti.
Ho pensato alle varianti di colore:
Felpa bianca logo presentato
Felpe colorate logo blu Melotti macchia di colore bianco
Logo 4
Partendo dall’opera di Fausto Melotti l’ho utilizzata come sfondo perché mi sembrava coerente con il nostro logo originale. Ho poi aggiunto le iniziali del suo nome modificandone il font.
I colori prendono spunto dalle opere dell’artista Mondrian
Logo 5
Il logo è costituito da una composizione di forme ispirate alle lettere F e M, iniziali di Fausto Melotti, con riferimenti alla firma dell’artista, all’alfabeto Braille e al codice Morse. Le Linee richiamano le Sculture n. 12 1 n. 15 di Melotti. Il colore blu rappresenta il liceo artistico, il color terracotta il liceo delle scienze umane, come nel materiale informativo dell’istituto. Nella teoria del colore blu e arancione sono complementari, pertanto l’accostamento evidenzia convergenza e integrazione fra i due corsi di studio.
Il logo è stato realizzato con cinque tecniche diverse, in riferimento ai cinque macroindirizzi presenti nel liceo artistico.
Logo 6
In questo elaborato l’obiettivo era rappresentare il Melotti in modo semplice e chiaro, con il suo nome quindi, ma cercando di dargli un aspetto più moderno, che esprimesse l’anima artistica della nostra scuola con uno stile che segue le mode del momento.