Cos'è

L’evento esclusivo che precede le giornate ufficiali dell’Open Day presso il liceo di Cantù-Lomazzo rappresenta un’occasione preziosa per genitori e docenti di instaurare un confronto diretto e approfondito. Non si tratta soltanto di una presentazione formale dell’offerta formativa, ma di un vero e proprio scambio interattivo, progettato per rispondere alle domande, ai dubbi e alle esigenze di chi si appresta a scegliere il futuro percorso scolastico.

L’incontro si svolge all’interno degli spazi del liceo stesso, un ambiente che permette alle famiglie e ai futuri studenti di immergersi fin da subito nella realtà quotidiana dell’istituto. La partecipazione del Dirigente scolastico conferisce all’evento un tono istituzionale e autorevole, mentre la presenza del funzionario per l’orientamento e dei docenti referenti per le diverse materie accademiche garantisce un confronto approfondito e tecnico sui vari percorsi di studio offerti. Ogni materia è presentata da docenti esperti che, attraverso il loro intervento, offrono una panoramica dettagliata su contenuti, metodi di insegnamento e competenze che gli studenti acquisiranno nel corso degli anni scolastici. Questo permette alle famiglie di valutare in maniera concreta quale indirizzo formativo sia più adatto alle attitudini e agli interessi dei loro figli.

Un altro aspetto fondamentale dell’incontro è l’attenzione all’inclusione. Durante l’evento, i docenti referenti per l’inclusione scolastica illustrano le strategie e le risorse messe in campo dal liceo per supportare gli studenti con bisogni educativi speciali o con difficoltà di apprendimento. Questo approccio inclusivo è essenziale per garantire che ogni studente possa affrontare il percorso scolastico in modo sereno e personalizzato, avendo a disposizione gli strumenti necessari per raggiungere il successo accademico.

Una caratteristica particolarmente significativa dell’incontro pre-Open Day è la possibilità di interagire direttamente con gli studenti attualmente iscritti e con gli ex alunni dell’istituto. Questa opportunità di confronto arricchisce notevolmente l’evento, poiché offre una visione pratica e reale di ciò che significa vivere la quotidianità scolastica nel liceo di Cantù-Lomazzo. Gli attuali studenti, con le loro testimonianze, possono fornire consigli e suggerimenti utili a chi si trova ad affrontare la delicata scelta del percorso scolastico. Gli ex alunni, d’altra parte, rappresentano un valore aggiunto, in quanto condividono la loro esperienza post-liceo, raccontando come la formazione ricevuta abbia influito positivamente sul loro inserimento universitario o lavorativo. Questo confronto diretto offre una prospettiva concreta sugli esiti che il percorso scolastico può offrire, permettendo alle famiglie di valutare anche l’efficacia dell’offerta formativa del liceo in termini di spendibilità futura, sia in ambito accademico che professionale.

L’obiettivo di questo evento esclusivo non è solo quello di fornire informazioni tecniche, ma anche di creare una connessione umana tra il liceo e le famiglie, instaurando un rapporto di fiducia reciproca. È un momento di riflessione collettiva, dove i genitori possono confrontarsi direttamente con il personale scolastico e dove gli studenti, futuri iscritti, possono avere una visione più chiara e realistica delle possibilità che li attendono. La decisione di quale scuola superiore frequentare è una delle più importanti nella vita di un adolescente, poiché influenzerà il suo futuro accademico e lavorativo, e momenti di incontro come questi sono essenziali per affrontare questa scelta in modo consapevole e ponderato.

In conclusione, l’evento pre-Open Day del liceo di Cantù-Lomazzo è molto più di un semplice incontro informativo: è un’occasione unica per costruire un dialogo costruttivo e profondo tra scuola e famiglia, per valutare insieme le migliori opportunità di crescita personale e professionale degli studenti. Questo momento esclusivo, che anticipa le giornate ufficiali di orientamento, rappresenta un passaggio fondamentale per chi desidera compiere una scelta scolastica consapevole, informata e orientata al futuro.

Come si accede al servizio

Per partecipare all'incontro "DIALOGO APERTO" tra genitori e docenti è necessaria la prenotazione. Cliccare sul pulsante "Prenota" e inserire i dati richiesti. In seguito, l'Animatore Digitale del Liceo Melotti invierà una mail di conferma con le varie indicazioni dell'evento.

• Email: felicia.samale@liceoartisticomelotti.edu.it