Cos'è

Il Liceo Artistico offre un biennio iniziale orientativo e propedeutico, concepito per guidare gli studenti nell’esplorazione dei diversi indirizzi formativi disponibili. Al centro di questa esperienza educativa c’è il “Laboratorio Artistico”, un ambiente dinamico e stimolante in cui gli studenti possono dedicarsi per tre ore settimanali a varie attività artistiche.

Obiettivi del Laboratorio Artistico: Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di orientare gli studenti nella scelta dell’indirizzo specifico da seguire a partire dal terzo anno. Attraverso un approccio modulare, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare diverse discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dal design alla grafica, permettendo così una scoperta completa delle loro passioni e inclinazioni.

Struttura del Laboratorio: Il laboratorio si svolge secondo un criterio di rotazione, consentendo a ogni studente di esplorare vari indirizzi in un contesto pratico e creativo. Questo metodo non solo favorisce un’apprendimento attivo, ma stimola anche la curiosità e l’innovazione, fornendo agli studenti una solida base su cui costruire le loro scelte future.

Visita Laboratorio – Open Day: Durante le giornate di open day, gli studenti delle classi seconde hanno l’opportunità di visitare i laboratori allestiti per i diversi indirizzi del Liceo. Questi eventi sono progettati per fornire una visione diretta delle specializzazioni offerte, con spiegazioni dettagliate da parte dei docenti e la possibilità di visionare gli spazi dedicati a ciascun indirizzo. In questo modo, gli studenti possono fare un’esperienza concreta delle attività artistiche, comprendendo meglio cosa significhi intraprendere un percorso formativo specifico.

Il “Laboratorio Artistico” rappresenta quindi un fondamentale punto di partenza per gli studenti, un luogo dove la creatività si unisce alla scoperta e alla formazione, preparando i giovani artisti a scegliere con consapevolezza il loro futuro accademico e professionale.

Come si accede al servizio

Per partecipare agli incontri di "OPEN DAY" e fare una visita guidata agli spazi del Liceo Melotti è necessaria la prenotazione. Cliccare sul pulsante "Prenota" e inserire i dati richiesti. In seguito, l'Animatore Digitale del Liceo Melotti invierà una mail di conferma con le varie indicazioni dell'evento.

• Email: felicia.samale@liceoartisticomelotti.edu.it