Cos'è

Che cos’è lo Sportello di Ascolto?

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Lo sportello viene erogato dalla scuola gratuitamente.

Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, in forma individuale o in piccoli gruppi. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui. Lo sportello viene svolto in presenza o a distanza (in quest’ultimo caso in modalità video con piattaforma MEET), a seconda degli accordi presi tra utente e psicologo; per prenotare un appuntamento l’utente dovrà:

  • (solo per studenti minorenni) consegnare il modulo di consenso allegato alla presente circolare al coordinatore di classe entro il giorno 26 ottobre 2023 in forma preventiva anche se lo sportello non dovesse essere necessario subito;
  • nel momento della necessità di avere un colloquio compilare il Modulo Google presente sulla home page del sito, nella sezione ‘SERVIZI’, poi ‘SERVIZI PER FAMIGLIE E STUDENTI’ e infine ‘SPORTELLO PSICOLOGICO’ (cliccando sul pulsante PRENOTA)

Autorizzazioni

Per accedere allo sportello, nel caso di studente minorenne, è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori, pertanto si ribadisce a tutti gli studenti minorenni, anche se al momento non considerano l’ipotesi di utilizzare il servizio, di compilare preventivamente il modulo sotto riportato e di consegnarlo al coordinatore di classe entro il 26 ottobre 2023.

Come si accede al servizio

Servizio online

Documenti