Cos'è
Che cos’è lo Sportello di Ascolto?
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Lo sportello viene erogato dalla scuola gratuitamente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, in forma individuale o in piccoli gruppi. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Lo sportello viene svolto in presenza o a distanza (in quest’ultimo caso in modalità video con piattaforma MEET), a seconda degli accordi presi tra utente e psicologo; per prenotare un appuntamento l’utente dovrà:
– (solo per studenti minorenni) consegnare il modulo di consenso allegato alla presente circolare alla segreteria didattica entro il giorno 26 ottobre 2024 in forma preventiva anche se lo sportello non dovesse essere necessario subito;
– nel momento della necessità di avere un colloquio compilare il modulo google presente sulla home page del sito, nella sezione ‘SERVIZI’ ➔ ‘SERVIZI PER FAMIGLIE E STUDENTI’➔ ‘SPORTELLO PSICOLOGICO’, oppure nel corpo centrale della home page.
Successivamente lo psicologo si accorderà direttamente con il richiedente per fissare il primo incontro inviando una mail dall’indirizzo sportello.psicologico@liceoartisticomelotti.edu.it.
Autorizzazioni
Per accedere allo sportello, nel caso di studente minorenne, è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori; pertanto, si ribadisce a tutti gli studenti minorenni, anche se al momento non considerano l’ipotesi di utilizzare il servizio, di compilare preventivamente il modulo sotto riportato e di consegnarlo alla segreteria didattica entro il 26 ottobre 2024. In ogni caso lo psicologo, su richiesta di attivazione del servizio, verificherà l’avvenuta consegna del modulo e, nel caso non sia stato consegnato, lo chiederà prima dell’incontro. Il personale maggiorenne consegnerà il modulo al momento dell’effettivo utilizzo del servizio.
Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio